Il cielo stellato

Il Cielo Stellato è un progetto artistico e cinematografico nato nel 2015 ed incentrato sulla digitalizzazione mediatica del secolare rito della Madonna della Bruna di Matera.
Partecipando a diverse edizioni della festività, durante lo strazzo del Carro della Bruna, ci siamo accorti che l’antico cielo stellato di Matera, cantato dai viaggiatori, è divenuto un orizzonte di cellulari luminosi sopra le teste del pubblico.Il progetto, che si realizzerà nell’arco del 2017, consisterà nel collezionare soprattutto fotografie, filmati, racconti, memorie personali e collettive del rito nel tempo, al fine di confrontarli con il terzo cielo stellato – la nube vettoriale virtuale di punti – originato dalle tecniche contemporanee di conservazione digitale attraverso le fotogrammetrie 3D in modelli di nubi di punti o Point cloud.
Il risultato sarà un documentario di creazione sperimentale, collettivo e corale. Sarà finalizzato a comprendere come una secolare memoria orale cambia attraverso la trasmissione digitale, sedimentandosi nel tempo attraverso le sue immagini.

Nazionalità: Italia
Anno: 2020
Durata: 25′
Formato: HD
Autore: Caterina Erica Shanta
Produzione: Marta Bianchi per Careof e Gabriella Manfrè per Invisibile film
Con il patrocinio di: Fondazione Matera Basilicata 2019, Matera (MT)
Ass. Maria SS. della Bruna, Matera (MT)
Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Matera (MT)
Associazione Culturale MUV – Museo virtuale della memoria collettiva, Matera (MT)